il FOCOLARE


Dopo il 1865 nella nuova nazione denominata Regno d' Italia è nata una tassa che si chiamava " fuocatico  ". Veniva applicata ad ogni focolare domestico . In realtà questa tassa nasce perchè i Comuni per sopravvivere avevano bisogno di danaro . In molte località italiane ( Milano, Perugia, L'Aquila, Catanzaro ecc) questa tassa ha creato proteste ed a volte vere e proprie rivolte popolari . I comuni potevano intervenire su questa tassa, senza controllo,  per introitare soldi a discapito dei cittadini che in alcuni casi non erano in grado di garantire una sufficienza economica proprio grazie a questa tassa .
Nel 1912 la giunta di Todi aveva deliberato di aumentare la tassa del Fuocatico e la popolazione infuriata si è diretta verso il  Comune provocando le dimissioni della giunta . La tassa in seguita fu chiamata tassa familiare e nel 1974 è stata soppressa . 
La nostra iniziativa è contro l' emissione delle tasse con il  solo scopo di reperire denaro, anche il ladro ruba per bisogno  ma questo principio non può valere per la finanza pubblica. Ci opponiamo fortemente  all'aumento delle stesse senza giustificazione e senza mettere un tetto oltre il quale non si può andare . Non è accettabile che l'individuo sia spogliato sistematicamente dei suoi averi con la scusa del bene Comune .Prendendo spunto dalle vicende italiane della storia del FOCOLARE sopra menzionato , si avvia una battaglia NonViolenta contro l'imposizione ingiusta, priva di fondamento e senza controllo a discapito dell'individuo .

ACCENDI UN FOCOLARE NELLA TUA CITTA' .
LE TASSE SONO LE CATENE CHE RENDONO SCHIAVO L'INDIVIDUO
PROVIAMO A SPEZZARE QUESTE CATENE